Museo Diocesano e del Codex

Dettagli

LOCATION

Rossano

DISTANZA DALL' HOTEL

29 km

SERVIZIO TRASPORTO

SI

ORARI

07:30 - 10:30

Il Codex Purpureus Rossanensis, un antico testo molto prezioso

Il Museo Diocesano di Rossano, situato nella suggestiva città di Rossano, rappresenta un tesoro culturale di inestimabile valore per la regione calabrese e per l’intero panorama artistico italiano. La sua sede, all’interno del complesso della chiesa di San Marco, risalente al VI secolo d.C., costituisce un’imponente testimonianza dell’antica storia e della profonda spiritualità della città.

Il gioiello più prezioso del museo è senza dubbio il Codex Purpureus Rossanensis, un manoscritto miniato di straordinaria bellezza e importanza storica. Questo antico testo biblico, risalente al VI secolo, è un capolavoro della miniatura tardo-antica e rappresenta uno dei più antichi manoscritti sopravvissuti contenenti i Vangeli di Matteo e Marco. La particolarità del Codex risiede nel suo sfondo di colore porpora, su cui sono scritti i testi sacri in argento e oro, conferendo al libro un’aura di sacralità e maestosità uniche.

IL CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS
TAVOLETTA DELLA PACE

Oltre al Codex, il Museo Diocesano ospita una ricca collezione di opere d’arte sacra provenienti dalle chiese della diocesi di Rossano. Icone, dipinti, sculture e manufatti liturgici offrono uno sguardo affascinante sulla storia dell’arte sacra in Calabria, testimoniando la fervente devozione e l’abilità artistica dei maestri locali nel corso dei secoli.

Eventi ed incontri culturali

La struttura del museo non è solo un custode del patrimonio artistico e religioso della regione, ma è anche un luogo di incontro culturale e di approfondimento. Grazie alle sue mostre temporanee ed eventi culturali, il Museo Diocesano si impegna a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dell’arte e della cultura calabrese, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi in un ricco e affascinante panorama storico e artistico.

In definitiva, il Museo Diocesano di Rossano rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia, offrendo una straordinaria esperienza di scoperta e di contemplazione all’interno di uno dei luoghi più suggestivi e significativi della Calabria.

Claudio

Esprienza incredibile, un museo pieno di opere storiche antichissime.

Silvana

Da docente scolastica ho portato. miei ragazzi a visitare questo meraviglioso luogo, è stato fantastico.

Mario

Un patrimonio storico e cultuare unico!

Renato

Se passate da quelle parti è una tappa da fare assolutamente.

Altri Luoghi da Visitare

14

Mar

nei dintorni

Centro Termale di Cerchiara

27

Apr

nei dintorni

Parco Nazionale della Sila

14

Mar

nei dintorni

Mare di Villapiana Lido

Documenti

HOTEL MANAGER